Partecipanti

Accademia Belle Arti Perugia

L’antica Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia si caratterizza come una delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica più attive e dinamiche dell’Italia centrale. La sua localizzazione in un antico complesso posto nel cuore di un centro storico tra i più affascinanti e multiculturali d’Italia, l’ottimo rapporto docenti-studenti, la presenza di attrezzati laboratori e di una biblioteca ricca di testi antichi e contemporanei, la continua presenza di visiting professors provenienti da tutti i settori della cultura, le sinergie instaurate con le altre istituzioni Afam e universitarie presenti sul territorio nonché la sua vicinanza alle altre capitali della cultura centroitaliana, ne fanno il luogo qualitativamente ideale per lo studio e l’educazione all’arte.

 

AIAB Umbria– Associazione italiana per l’agricoltura biologica

AIAB UMBRIA è un’associazione di promozione sociale federata ad AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) che organizza e promuove l’agricoltura biologica nella regione Umbria, contribuendo alla crescita della cultura e dell’informazione in difesa dell’ambiente.

 

Agenzia Forestale Regionale

L’Agenzia Forestale Regionale è stata istituita con L.R. n° 18 del 23/11/2011; contestualmente è stata decisa la chiusura delle cinque Comunità Montane dell’Umbria (CC.MM.) e la creazione delle Unioni Speciali dei Comuni.
L’Agenzia è un ente tecnico-operativo che svolge le attività nel settore della tutela delle foreste, delle sistemazioni idraulico-forestali e della valorizzazione dell’ambiente.

 

ARPA – Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale

L’Agenzia di protezione ambientale dell’Umbria è una struttura regionale dotata di personalità giuridica pubblica. Le attività che l’Agenzia svolge sono: controllo dei fattori chimici, fisici e biologici d’inquinamento sulle matrici ambientali; supporto tecnico-scientifico nella valutazione e prevenzione dall’inquinamento; gestione delle reti di monitoraggio; realizzazione di sistemi informativi e banche dati ambientali; controllo sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo; rifiuti; radiazioni e rumore; grandi rischi industriali; supporto tecnico-scientifico all’attività di valutazione (VIA, VAS, IPPC).

 

Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria, nel nostro paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata. Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

 

CAI Umbria – Club Alpino Italiano e Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria  SPONSOR TECNICO

Associazione italiana dedicata alla promozione e diffusione dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, alla conoscenza e allo studio delle montagne, specialmente quelle italiane, e alla difesa del loro ambiente naturale. Attraverso il suo braccio operativo, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, organizza iniziative tecniche per la vigilanza e la prevenzione degli infortuni nell’esercizio delle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche, per il soccorso degli infortunati e dei pericolanti, e per il recupero dei caduti.

 

Cantina Di Filippo – SPONSOR TECNICO

La cantina Di Filippo è una realtà storica nel panorama vitivinicolo umbro, frutto di due generazioni di viticoltori che hanno dedicato alla terra la loro passione avendo una visione della coltura che guarda al biologico, al biodinamico e a tutte quelle tecniche di coltivazione che permettono di avere un minore impatto ambientale. La nostra filosofia parte dal vigneto: solo lavorando con attenzione nel rispetto dei principi e dei ritmi della natura e delle piante è possibile ottenere uve di qualità.

 

CARE srl

Società Spin-Off dell’Università degli Studi di Perugia nata all’interno del Dipartimento di Scienze Economico-Estimative e degli Alimenti della Facoltà di Agraria che opera per la sostenibilità ambientale, offrendo servizi di assistenza per imprese ed enti Center for the Analysis of Sustainable Agro-ecological Systems (ative e degli Alimenti della Facoltà di Agraria che opera per la sostenibilità ambientale, offrendo servizi di assistenza per imprese ed enti pubblici.

 

CASAS – University of Berkeley, California, USA

Centro specializzato nell’analisi dei problemi complessi legati agli ecosistemi, con approccio ecologico e bioeconomico, nel quadro dello sviluppo sostenibile.

 

Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”

 

CIA Umbria – confederazione italiana agricoltori dell’umbria

La Confederazione italiana agricoltori è una delle più grandi organizzazioni professionali agricole europee che rappresenta oltre 900.000 coltivatori diretti e imprenditori agricoli, svolgendo attività e iniziative nel campo della qualità e della sicurezza e dell’educazione alimentare, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente, dell’agriturismo, delle foreste, dell’agricoltura biologica, delle energie alternative, dell’editoria e dell’informazione legislativa agraria.

 

Città slow

Movimento internazionale delle “Città del Buon Vivere”, fondato nel 1999, con l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano per migliorare la qualità della vita e dei visitatori.

 

Coldiretti

Con un milione e mezzo di associati, la Coldiretti è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo con l’obiettivo di valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, garantendo alle imprese agricole opportunità di sviluppo in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali del Paese.

 

Confagricoltura

Confagricoltura (Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana) è l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Essa riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole. Sensibile ai temi della responsabilità sociale, dell’agricoltura e delle imprese agricole Confagricoltura sostiene progetti attenti ai bisogni della collettività.

 

CufrolSPONSOR TECNICO

C.U.FR.OL. Frantoi Oleari Umbri & Co. con sede a Spoleto in Umbria, nasce dallo spirito associativo di alcuni imprenditori titolari dei più antichi frantoi dell’ Umbria. La passione di questi imprenditori per l’olio extra vergine di oliva li ha spinti ad unire le loro forze, creando così una struttura centrale di imbottigliamento e stoccaggio, nella quale convogliare la loro migliore produzione, secondo  le più antiche tradizioni umbre.

 

Decathlon – SPONSOR TECNICO

Catena francese di negozi di articoli sportivi che l’azienda stessa produce distribuiti in tutto il mondo.

 

Ecobike Italia, sez. Perugia

Azienda polacca con oltre 25 anni di esperienza nel settore ciclistico, che promuove da sempre con successo uno stile di vita dinamico e sano, che unisce il classico alla moderna tecnologia. Ecobike, nata con lo scopo di soddisfare la crescente richiesta di veicoli ecologici, confortevoli e veloci per gli spostamenti nel contesto urbano, ha saputo rispondere alle aspettative dei consumatori offrendo loro un mezzo innovativo ed iniziando una nuova era di trasporto moderno elettrico.

 

ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ed è la seconda maggiore istituzione nazionale per la ricerca, con oltre 2700 dipendenti in 9 centri su tutto il territorio. Le sue attività riguardano, in particolare: Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Nucleare, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico.
L’ENEA mette a disposizione del sistema Paese competenze multidisciplinari ad ampio spettro e una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi.

 

FAI – Fondo ambiente italiano

Fondazione nazionale senza scopo di lucro che promuove una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni dell’Italia e tutela un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Dal 1975 ad oggi il FAI ha salvato, restaurato e aperto al pubblico, importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.

 

Federparchi

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un’associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane.  L’associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce attualmente oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste. Da giugno 2008, la Federparchi si è inoltre costituita quale sezione italiana di Europarc Federation, entrando a far parte, con i propri associati, di un’organizzazione che associa ad oggi quasi 600 istituzioni ed Enti incaricati della gestione di oltre 400 aree protette in 38 Paesi europei.

 

FELCOS Umbria – Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile

FELCOS Umbria è una rete che si occupa di promuovere lo sviluppo umano sostenibile attraverso la realizzazione di progetti e iniziative a livello internazionale e locale e la costruzione di relazioni e partenariati nei territori e tra territori. Concretamente, a livello internazionale, FELCOS realizza progetti di cooperazione internazionale per sostenere lo sviluppo sostenibile di territori e comunità di altri i paesi, nell’ambito di rapporti di partenariato territoriale che si costruiscono intorno a interessi comuni sui temi dello sviluppo sostenibile.

 

FIAB

Organizzazione ambientalista che ha come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano, diventando, grazie al “riuso” delle tante strade a basso traffico già esistenti, chiave di lettura del territorio nell’ambito della mobilità dolce e di riappropriazione dei luoghi e dei saperi da parte delle comunità locali.

 

Frantoi aperti

Frantoi aperti è una manifestazione, giunta alla sua XVIa edizione, diffusa in tutta le regione Umbria, che si terrà questo anno dal 1° novembre all’ 8 dicembre; sono quindi sei proposte di weekend in campagna, per visitare l’ Umbria minore, quella dei borghi medievali, Frantoi, gli agriturismi, dei piccoli Musei.

 

GALLERIA DI STORIA NATURALE, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia

Il CAMS è un centro di servizi che si occupa, attraverso l’attività di orti e musei universitari, della conservazione, documentazione e valorizzazione delle collezioni dell’Ateneo perugino. La Galleria di Storia Naturale raccoglie le più importanti collezioni scientifiche-naturalistiche (geologiche, mineralogiche, paleontologiche, botaniche, zoologiche, etnografiche) dell’Ateneo, inserite in un percorso espositivo che intende facilitare lo sviluppo di attività educative e didattiche.

 

Gira l’Umbria

Portale ideato da Antonella Tucci, Guida Escursionistica e Turistica riconosciuta dalla Regione Umbria, per promuovere il turismo naturalistico, attivo e dell’arte in Umbria, offrendo servizi per il cicloturismo e il trekking.

 

G.O.S.T. srl  SPONSOR TECNICO

Da oltre venticinque anni, si occupa di tematiche ambientali con particolare riferimento al trattamento delle acque reflue civili ed industriali.

 

Gruppo Grifo Alimentare SPONSOR TECNICO

 Il Gruppo Grifo rappresenta una rilevante realtà produttiva e di trasformazione dell’agroalimentare sostanziale per l’economia del territorio grazie anche ad un sistema di sinergie “100% Umbria”. Organizzato in sei divisioni di trasformazione è caratterizzato dai rispettivi brand: in primo luogo il latte e i suoi derivati con il marchio Grifo Latte; prodotti a pasta filata Colfiorito, prodotti caseari Norcia, Legumi dell’Umbria, vini della Cantina dei Colli Amerini e la gastronomia Corradi Umbria & Sapori.

 

Gustatrevi

GustaTrevi è un evento ricorrente organizzato sul territorio Trevano, giunto alla sua quarta edizione, e consiste nell’assaggio di varie specialità locali presentate direttamente da alcuni produttori che operano nel territorio comunale (evento organizzato da Alessandro Petrini).

 

H2Oltre

L’associazione culturale comprende un gruppo di artisti, tecnici e insegnanti che hanno unito le loro visioni e competenze per sviluppare progetti artistici e didattici incentrati sul tema dell’acqua.

 

INTGEOMOD srl

Società che si occupa di energia, di ambiente e di sviluppo delle georisorse con particolare attenzione per le seguenti linee di business: industria petrolifera, formazione, GIS e comunicazione, geotermia, mappatura del suolo e sottosuolo.

 

Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi

L’istituto comprende il Polo Scolastico di Trevi, che ospita la Scuola Primaria a tempo normale e a tempo pieno di Trevi e la Scuola Secondaria di 1° grado, e i plessi di Borgo Trevi (Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia) e S. Maria in Valle (Scuola dell’Infanzia).

 

Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli” di Todi

Storico Istituto tecnico agrario situato in località Montecristo di Todi, dotato di azienda agraria e fattoria didattica.

 

ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) è un ente pubblico di ricerca, che svolge le seguenti attività: ricerca e sperimentazione; attività conoscitiva, di controllo, monitoraggio e valutazione; attività di consulenza strategica, assistenza tecnica e scientifica, informazione, divulgazione, educazione e formazione, anche post-universitaria, in materia ambientale, con riferimento alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità marina e terrestre e delle rispettive colture.

 

Javier Girotto & Atem Sax Quartet

Javier Girotto è un sassofonista, flautista e compositore di fama internazionale. La formazione Javier Girotto e Atem Saxophone Quartet esegue composizioni originali del sassofonista riprese dalla band storica degli “Aires Tango” e nuove composizioni che mettono in evidenza le difficoltà tecniche del sassofono.

 

La trattoria di Oscar – Chef Filippo Oscar Artioli

“Mangiare da Filippo Artioli, alias Oscar, ė sempre un’esperienza culinaria. Materia prima ed indiscussa professionalità dello chef ne fanno uno dei migliori ristoranti in Umbria”.
Il link all’intervista su SAVEUR.

 

La Piaggia

Borgo medievale. Intorno all’anno 1300 Andreuccio di Petrone ne divenne “Castellanus”. Nel XXV canto de “L’Inferno” di Dante Alighieri viene recitato questo verso: “Ripresi via per La Piaggia”. Situata nella bella vallata dei Monti Sibillini, tra Norcia e Spoleto, in provincia di Perugia.

 

LiberaMente

LiberaMente è un’associazione sportiva dilettantistica nata dall’impegno di un gruppo di appassionati. E’ affiliata a UISP- Unione Italiana Sport per Tutti.
LiberaMente promuove uno stile di vita volto al benessere a partire dalla salute del corpo attraverso la qualità delle attività motorie fino al rilassamento mentale attraverso la pratica di tecniche di Mental Training.

 

Liberovo – SPONSOR TECNICO

LIBEROVO è un’azienda agricola a conduzione familiare a regime esclusivamente biologico. Produce uova biologiche da galline allevate in una valle incontaminata dell’Umbria nel rispetto delle più rigorose norme di etica animale. Svolge ogni fase della filiera (dalla coltivazione dei cereali per i mangimi, fino al confezionamento delle uova). Il processo produttivo è alimentato da energia elettrica pulita, sviluppata da pannelli fotovoltaici integrati.

 

Le Nuvole – Teatro Stabile d’Innovazione, Città della Scienza, Napoli

Centro di Produzione Teatrale ed Ente di Alta Cultura che produce e realizza azioni sperimentali nel campo delle arti, della scienza e della cultura, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni e al loro diritto di imparare giocando per crescere creativamente e liberamente attraverso i linguaggi universali dell’arte e dello spettacolo.

 

Legambiente Umbria

Associazione ambientalista impegnata a tenere alta l’attenzione sulle emergenze ambientali del Paese attraverso progetti di difesa dell’ambiente caratterizzati da un solido approccio scientifico

 

Licei artistici dell’Umbria, Accademia, Belle Arti Perugia, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia – MUT(U)AZIONI

Attraverso il progetto Mut(u)azioni i Licei Artistici dell’Umbria, i Musei Scientifici dell’Ateneo e l’Accademia di Belle Arti di Perugia presentano un’esperienza di esplorazione e di sperimentazione di percorsi didattici nati dalla contaminazione e dal dialogo tra arte e scienza.

 

Oasi naturalistica La Valle

L’oasi naturalistica “La valle” nasce nel 1996 per volontà della provincia di Perugia, è gestita dalla cooperativa “L’alzavola” che si occupa di tutte le attività, dalle visite guidate alla ricerca scientifica.
La struttura, compresa nel parco regionale del lago Trasimeno, si trova a San Savino di Magione, sulla sponda sud orientale del lago, nella zona dove più esteso è lo straordinario ambiente del canneto al quale si deve la ricchezza di specie che si possono osservare. L’oasi naturalistica “La valle” è dotata di un centro visite, al cui interno è stata allestita una mostra riguardante gli aspetti storico-naturalistici dell’area della Valle. Presso il centro visite è possibile acquistare il biglietto d’ingresso (insieme al quale verrà dato in prestito gratuito un binocolo), noleggiare le audio-guide, prenotare visite guidate, ricevere informazioni e materiale divulgativo relativo al Trasimeno.

 

Osservatorio regionale per la biodiversità, il paesaggio rurale e la progettazione sostenibile

Centro di ricerca di respiro interregionale, finalizzato al monitoraggio di specie ed habitat di importanza europea.

 

3A – Parco tecnologico alimentare dell’Umbria

Società impegnata da oltre 20 anni a garantire il mantenimento e il miglioramento della qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari.

 

MTB club Spoleto

L’MTB Club Spoleto è un’associazione sportiva amatoriale nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di appassionati di ciclismo fuoristrada che pensavano che la bicicletta potesse offrire l’occasione per stare insieme, conoscere il territorio e fare sport all’aria aperta. Da anni è una delle maggiori e più attive tra le associazioni sportive del nostro comprensorio potendo vantare stabilmente, ormai dal 2006, un numero di associati che ogni anno sfiora le cento unità facendone di fatto la più numerosa ed importante società ciclistica di Spoleto.

 

Parco Nazionale del Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Sibillini, istituito nel 1993, si trova a cavallo tra l’Umbria e le Marche nella parte orientale della regione. Il Parco oggi è un’area protetta di 70.000 ettari, che comprende gran parte della catena montuosa dei monti Sibillini: sistema dell’Appennino centrale con vette che raggiungono circa i 2500 m di altezza con il Monte Vettore. L’Ente Parco garantisce la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale e promuove conseguentemente lo sviluppo sostenibile delle popolazioni residenti nel suo territorio.

 

PEFC Italia SPONSOR TECNICO

Associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, al fine della gestione sostenibile dei boschi.
Il PEFC è un’iniziativa internazionale.

 

POST – Perugia officina della scienza e della tecnologia 

Centro della Scienza che promuove l’informazione e l’educazione sui temi scientifici e tecnologici attraverso la sperimentazione e il divertimento.

 

Psiquadro

Società nata nel 2002 a Perugia che si occupa di comunicazione e didattica della scienza.

 

Regione Umbria – Sistema Parchi

 

Rete ONE – One Network for the Environment

La Rete di imprese ONE (One Network for the Environment) nasce dall’unione dei servizi di 6 spin-off accademici operanti in campo ambientale, con l’obiettivo strategico di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato nazionale ed internazionale. ONE basa la sua attività sulla valorizzazione industriale della ricerca scientifica e sul trasferimento tecnologico.

 

Riserve Naturali d’Abruzzo – Lago di Penne e Monte Genzana Alto Gizio

Il Lago di Penne e il Monte Genzana Alto Gizio sono due delle riserve naturali regionali dell’Abruzzo. Le riserve naturali regionali sono costituite da aree terrestri, fluviali, lacuali che contengono una o più specie naturalisticamente rilevanti della flora e della fauna, ovvero presentino uno o più ecosistemi importanti per la diversità biologica o per la conservazione delle risorse genetiche.

 

Sistema museo

Società Cooperativa che da oltre 20 anni fornisce servizi e competenze specializzate per la gestione e la valorizzazione di musei e beni culturali.

 

Studio naturalistico Hyla

Esperienza e passione al servizio dell’ambiente per contribuire alla conservazione della biodiversità, coniugando conoscenza, tutela e uso sostenibile del territorio. Grazie alla sua consolidata esperienza in campo naturalistico lo Studio Naturalistico Hyla è in grado di operare in diversi ambiti professionali, riconducibili a cinque aree tematiche: studi e ricerche, monitoraggi ambientali, pianificazione e progettazione, educazione e formazione, divulgazione e comunicazione.

 

TAMAT

Organizzazione non governativa che opera per il miglioramento delle condizioni di vita dei Paesi in Via di Sviluppo, intervenendo attraverso attività di cooperazione internazionale e decentrata, seguendo una logica che parte dalle esigenze espresse dalle popolazioni locali e dalla società civile per poi sviluppare e implementare soluzioni di sviluppo sostenibile in ambito sociale, ambientale, culturale ed economico.

 

Treviambiente

L’uomo non proteggerà mai qualcosa che ignora e che non comprende completamente” (Jean Dorst). Da queste parole nasce TreviAmbiente, un progetto che è un itinerario di conoscenza per scoprire, conoscere, amare l’Umbria e l’ambiente: quello di Trevi e della Valle Umbra in particolare.

 

Trevi cammina

L’iniziativa che molto successo sta avendo a livello nazionale e nella vicina Foligno, è promossa dal Comune di Trevi – Assessorato allo Sport – Azienda sanitaria Usl 2 dell’Umbria, Uisp Foligno, associazione LiberaMente con la collaborazione di altre associazioni presenti sul territorio. L’adesione all’attività è su base volontaria, libera e gratuita. Gli itinerari, pubblicati sulla pagina Fb “Trevi cammina” e sul sito www.comune.trevi.pg.it si svolgono in ambito territoriale lungo un percorso predefinito, sicuro, praticabile e gradevole, adatto allo svolgimento di attività di gruppo.

 

Umbria Mobilità

UMBRIA TPL e MOBILITÀ S.p.A., operativa dal 1° dicembre 2010, è la Società umbra di trasporto pubblico nata dalla fusione delle Aziende operanti sul territorio regionale: APM, ATC, SSIT e FCU.
La scelta di integrazione si è sviluppata nell’ambito di una più generale riforma dei servizi pubblici che vede la competitività, la qualità dei servizi e la razionalizzazione dei processi come obiettivo primario. Umbria Mobilità gestisce i seguenti servizi: trasporto su gomma in tutta la Regione; servizi ferroviari in Umbria, Lazio e Abruzzo; servizio Navigazione Lago Trasimeno; servizi di noleggio; percorsi meccanizzati a Perugia, Spoleto, Cascia, Amelia; sistemi di mobilità alternativa: Minimetrò di Perugia e funicolare di Orvieto; parcheggi in 6 Regioni italiane con circa 7.000 posti auto

 

Zon@ambiente

E’ il blog verde attraverso il quale la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio continua in modo innovativo e al passo con i tempi il lungo percorso di informazione e comunicazione ambientale avviato sin dalla sua istituzione.

 

ELENCO PARTECIPANTI AL MERCATINO BIODIVERSO

  • “Le tortorelle” Agriturismo prodotti vegani
  • Casagrande Moretti Riorita Valfabbrica – Sott’oli, marmellate, agrodolci, liquori
  • Azienda Agricola i Mandorli – Legumi e Marmellate- di Maria Zappelli
  • Azienda Agricola il Castello del Sole – Torte Rustiche e Crostate – di Giacomina Maltempi
  • Fattoria Morella – Prodotti caseari – Marta Marcelloni
  • Azienda Agricola Boscovecchio Prodotti in lavanda Paola Famoso
  • Eremo Francescano del Clitunno – Tisane e piccolo artigianato – Sorella Daniela Maria
  • Ecobike – Bici elettriche – Francesco Consalvi
  • Monte Meru Edizioni – AIGAE – Casa editrice con titoli in Turismo sostenibile / proposte di itinerari sostenibili, storico-naturalistici nei parchi – Marco Fazion
  • Bio Vivaio Gran Burrone

 

ELENCO PARTECIPANTI ASSAGGI DI BIODIVERSITA’

  • Ristorante Il Poggio
  • Agriturismo La Pintura
  • Il Frantoio del Gusto
  • Caffetteria e Torrefazione Mattioli
  • Ristorante La Cerquetta
  • La Lumacheria
  • Azienda Agricola San Pietro a Pettine
  • Forno Verzari di Borgo Trevi offrirà la crostata al sedano insieme all’acqua pubblica.

 

ELENCO PARTECIPANTI “CITTATTIVA – “IO STO CON LA NATURA” – TREVI

  • Farmacia Checcarelli-Petrucci Giampaolo – via Lucarini 33
  • Macelleria Alimentari Allegretti Giovanni e Ivana – via Lucarini 9
  • Alimentari Ceccaroni – via Zappelli
  • Pinchi Calzature – via Roma 8
  • Casa de’ Trinci – via Roma 12
  • Cartoleria Giornali Medioevo – Piazza Mazzini 11
  • Civico 23 – via S. Francesco 23
  • Galleria Altavilla Palini Capodicasa di Pomonte – via Carlo Amici 1 (Piazza Mazzini)
  • Minimarket Situ – via Lucarini 13
  • La cantina del Bartoccio – Piazza Mazzini
  • Caffè Roma – Piazza Mazzini
  • Ristorante Osteria  la Vecchia Posta – Piazza Mazzini
  • Lucio Acconciature – via Lucarini 2
  • Acconciature Proietti Agostino – via Roma
  • Bar Chalet – Piazza Garibaldi 1

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *