Scuolattiva: Io sto con la natura

A partire dalle ore 9:00 – Villa Fabri

Area dedicata all’interazione con le scuole dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi su tematiche ambientali/naturalistiche attraverso attività di laboratorio e letture “sostenibili”.

Si tratta di una proposta educativa rivolta alla scuole primarie e secondarie di primo grado con una pluralità di percorsi e di attività pratiche pensata considerando l’interesse e la curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dell’importanza che hanno come strumento di crescita.

Il percorso presenta itinerari didattici che permettono di approfondire alcuni temi ambientali, fornendo utili indicazioni metodologiche per stimolare le capacità di osservazione, di riflessione e creative degli alunni. È infatti fondamentale far comprendere, precocemente, gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti.

a cura di:

  • Studio Naturalistico Hyla – Esperienza e passione al servizio dell’ambiente per contribuire alla conservazione della biodiversità, coniugando conoscenza, tutela e uso sostenibile del territorio, educazione e divulgazione. Grazie alla sua consolidata esperienza in campo naturalistico lo Studio Naturalistico Hyla è in grado di operare in diversi ambiti professionali, riconducibili a cinque aree tematiche: studi e ricerche, monitoraggi ambientali, pianificazione e progettazione, educazione e formazione, divulgazione e comunicazione.
    DI RANE E ALTRI ANIMALI: Laboratori, osservazioni, giochi e interazioni. Gli animali che popolano i Parchi regionali umbri ci guidano verso scoperte oltre confine
  • 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – Società impegnata a garantire il mantenimento e il miglioramento della qualità dei prodotti agricoli e agroalimentari.
    I SEMI E LA BIODIVERSITA’: Conoscere il mondo complesso e biodiverso dei semi. Con Mauro Gramaccia, Francesco Moretti.
  • CARE – Impresa per la sostenibilità ambientale, Spin-Off dell’Università degli Studi di Perugia.
    BOX DELLA SOSTENIBILITÀ: Percorso educativo dedicato alla promozione e all’interiorizzazione di azioni e comportamenti virtuosi in grado di ridurre sprechi e impatti ambientali. Con: Cristiano Marinelli.
    GIOCO E AMBIENTE: Giochi ambientali rivolti ad adulti e bambini per stimolare lo sviluppo di una nuova coscienza ecosostenibile, attenta alle questioni ambientali, attivando nel pubblico un cambiamento delle proprie abitudini quotidiane e migliorando il rapporto di ognuno con l’ambiente. Con: Laura Cucchia.
    VISITA PALAZZO LUCARINI E MOSTRA BIODIVERSITA’: una visita guidata tra le mostre e le esposizioni di Palazzo Lucarini e un’immersione nella Mostra permanente sulla biodiversità di Villa Fabri. Con: Federico Schiavi.
  • Galleria di Storia Naturale – CAMS –  Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia
    Il CAMS è un centro di servizi che si occupa, attraverso l’attività di orti e musei universitari, della conservazione, documentazione e valorizzazione delle collezioni dell’Ateneo perugino. La Galleria di Storia Naturale raccoglie le più importanti collezioni scientifiche-naturalistiche (geologiche, mineralogiche, paleontologiche, botaniche, zoologiche, etnografiche) dell’Ateneo, inserite in un percorso espositivo che intende facilitare lo sviluppo di attività educative e didattiche.
    NATURALISTI PER UN GIORNO: Un incontro dedicato alla scoperta della diversità per promuovere la visita della Galleria di Storia Naturale dell’Università degli studi di Perugia. I piccoli naturalisti dovranno scoprire quale è il nome di un misterioso scienziato, attraverso le tecniche di lavoro che utilizza per conoscere meglio la natura. Osservare con attenzione, raccogliere, ascoltare, annusare, disegnare, per indagare su “strani campioni” di rocce, fossili, piante e animali. Con: Sergio Gentili.
  • Licei artistici dell’Umbria, Accademia Belle Arti Perugia, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, Università degli Studi di Perugia.
    MUT(U)AZIONI TRA ARTE E SCIENZA: Esperienza di esplorazione e di sperimentazione di percorsi didattici nati dalla contaminazione e dal dialogo tra arte e scienza. Con: Luciano Tittarelli e i suoi studenti.
  • Post – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia – Centro della Scienza che promuove l’informazione e l’educazione sui temi scientifici e tecnologici attraverso la sperimentazione e il divertimento.
    LA VITA SOTTO AI NOSTRI PIEDI: Gioco interattivo guidato – a ciclo continuo con durata minima 2 ore. Un grande gioco dell’oca interattivo per seguire il percorso delle sostanze che circolano sul nostro pianeta. Come fanno acqua, sali minerali e prodotti organici a viaggiare nel terreno e ad alimentare gli abitanti del sottosuolo?
  • Oasi naturalistica La Valle – Zona umida di interesse ornitologico compresa nel Parco Regionale del Lago Trasimeno, gestita dalla Cooperativa l’Alzavola che svolge attività  di promozione, valorizzazione e ricerca scientifica e l’organizzazione di visite guidate, passeggiate naturalistiche, laboratori e percorsi didattici rivolti ad adulti e a bambini e ragazzi in età scolare.
    “UN’OASI NEL LAGO”: DALLA RICERCA SCIENTIFICA, ALLA DIDATTICA, AL TURISMO ATTRAVERSO UNA GOCCIA D’ACQUA: L’Oasi naturalistica La Valle, porta d’accesso al Parco del Lago Trasimeno e al suo territorio, concorre a promuovere l’immagine delle aree naturali protette non come luoghi per pochi e magari “esperti” ma come luoghi per tutti: normo-dotati e diversamente abili, adulti e bambini, esperti e non; un esempio di come questo sia possibile è il laboratorio “la goccia d’Acqua”: scoprire insieme (adulti, bambini) il micro-mondo delle acque del Trasimeno con la ricerca, attraverso gli stereo-microscopi dei microrganismi che si trovano all’interno di ogni singola goccia, con l’uso dei microrganismi rinvenuti come bio-indicatori per una riflessione sulla qualità dell’acqua del Trasimeno. Con: Maria Maddalena Chiappini.

scuole bambini natura

facebooktwittermail